HOUSE V


Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Bolzano (BZ)
Year: 2017
Category: Residential

House V è un alloggio posto in uno dei più rinomati e caratteristici quartieri storici della città di Bolzano, il quartiere Gries. L’alloggio occupa tutto il primo piano di un edificio signorile di tre piani risalente al primo dopoguerra e costruito con muratura portante perimetrale in sasso combinata a un sistema a travi e pilastri in cemento armato. L’appartamento richiedeva una ristrutturazione completa, sia da un punto di vista edile che impiantistico.
Il progetto è stato studiato in modo molto accurato con gli arredamenti su misura inclusi in modo che tutto potesse essere coordinato fin dalle fasi inziali; l’alloggio è stato oggetto di una riconfigurazione planimetrica completa e si è optato anche per l’inserimento di una scala a chiocciola di collegamento con i vani sottostanti.
Da un punto di vista tecnologico, è stato installato un sistema domotico, con un display di controllo posto
all’ingresso dal quale è possibile controllare tutto il sistema termoidraulico ed elettrico.
Nel grande soggiorno è stato creato un grande mobile libreria/tv curvo che ingloba un grande pilastro in cemento armato in cui è stato integrato un plenum dell’aria condizionata la cui diffusione avviene attraverso la parte superiore forata del mobile stesso, che risulta come una grande bocchetta invisibile. Non essendoci un camino da poter utilizzare come sfiato, il sistema di smaltimento dei fumi e odori della cucina è integrato nella piastra di cottura ad induzione e i tubi di sfiato passano nel pavimento.
Nel complesso è un intervento che, seppur di dimensioni contenute, risulta molto complesso e con standard di soluzioni tecniche e finiture molto elevato.