PRATI GRIES - IPES residential building


Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Bolzano (BZ)
Year: 2020
Category: Competition, residential

Collaborator: Alexandr Platon
Il lotto di progetto si trova nel cuore del quartiere “Prati di Gries” e si affaccia sulla Piazza Centrale. Il concetto progettuale mira a realizzare un edificio che diventi “simbolo” del quartiere sia in termini di qualità architettonica e funzionale, della sostenibilità, dell’armonizzazione col contesto sia nell’interpretazione dei principi abitativi e di manutenzione dell’IPES.
L’architettura dell’edificio è caratterizzata da forme pulite, ma di grande forza espressiva nella sua semplicità. Per rendere maggiormente il carattere a “torre” dell’edificio, si è deciso di creare un portico a doppia altezza attraverso dei sostegni leggeri protetti di legno lamellare ad alta resistenza a Y, realizzate con questa forma per garantire un passaggio agevole delle persone. Il portico introduce a un volume vetrato, ben visibile attraverso la maglia larga dei sostegni, destinato agli spazi delle funzioni pubbliche del quartiere. Sopra il basamento molto “aperto” si sviluppa il volume compatto che accoglie i 33 alloggi suddivisi su 8 piani. Il volume regolare della parte residenziale è caratterizzato da una scacchiera di pannelli intonacati (con toni e texture diverse) e aperture delle finestre a tutta altezza. Questa caratteristica formale è data anche da una scelta funzionale/tecnica di utilizzare dei pannelli prefabbricati per la costruzione della facciata. I balconi leggeri prefabbricati, realizzati nella parte residenziale, con profondità di 1,80 m corrono tutto intorno all’edificio, con parapetti in profili metallici leggeri dotati di pannellature semi oscuranti in modo da garantire un decoro visivo della facciata senza
rendere il parapetto una “presenza” ingombrante. Il coronamento dell’edificio è caratterizzato da sostegni in legno, riprendendo il linguaggio del basamento, che racchiudono i pannelli fotovoltaici e solari termici. Gli elementi in legno all’esterno sono volutamente limitati per esigenze di manutenzione e durabilità. Nonostante ciò, i sostegni del basamento e del coronamento sono degli elementi fortemente caratterizzanti a livello architettonico e contribuiscono, richiamando l’intreccio o l’intarsio degli oggetti in legno tipici della zona, a rendere l’edificio unico e riconoscibile, identificabile come edificio “fatto di legno”.
Gli alloggi sono stati progettati in modo da distribuire le cucine e i bagni perimetralmente, in modo da avere illuminazione e areazione naturale, oltre che le colonne di scarico in linea con quelle sottostanti. Tutti gli alloggi presentano le zone giorno e notte non adiacenti tra diverse unità.
Dal punto di vista strutturale, l’edificio è progettato per essere realizzato con dei sistemi prefabbricati, assicurando l’uso di tecnologie innovative nonché la riduzione dei tempi di costruzione. Il sistema strutturale in legno è pensato a travi e pilastri: pilastri portanti in corrispondenza delle facciate, travi portanti e pannelli per i solai in X-Lam. Questo permette di avere una pianta libera e garantisce grande flessibilità di utilizzo: sarà sempre possibile ingrandire o ridurre un alloggio riconfigurando pareti interne tutte non portanti. Un nucleo centrale solido in calcestruzzo armato, che ospita il vano scale e l’ascensore, garantisce la sicurezza in caso di esodo.