NUOVA SEDE ALPERIA

3rd prize competition

Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Merano (BZ)
Year: 2019
Category: XXL, competition

Collaborator:
Arch. Alexandr Platon
Il concetto progettuale prende ispirazione dalla filosofia di Alperia, che mira a valorizzare al massimo la natura dell’Alto Adige, ponendo grande attenzione all’inserimento e all’armonizzazione del progetto nel contesto del paesaggio, alla viabilità e alla qualità degli spazi esterni.
L’intera area è stata pensata come un grande parco aperto a tutti i cittadini. I volumi funzionali, collegati da un basamento comune sono distribuiti in maniera efficace ed organica all’interno del lotto, che diventa un grande Campus verde.
L’architettura è caratterizzata da forme pulite che si definiscono nel rapporto con lo spazio verde aperto. I prismi vetrati riflettono infatti il paesaggio circostante che viene enfatizzato e replicato attraverso forme e prospettive nuove. I prismi, caratterizzati da una doppia pelle vetrata, con tonalità differente per ogni edificio in modo da garantirne riconoscibilità, adattano la loro trasparenza in funzione dell’ambiente esterno: attraverso l’utilizzo di vetri fotocromatici, infatti, si oscurano e si schiariscono in modo graduato garantendo un ottimale comfort interno, eliminando i riflessi, mantenendo il collegamento visuale con l’esterno e permettendo un grande risparmio energetico.
Tutto intorno agli edifici si estende il grande parco, con spazi ed ambientazioni variegate, sedute (alcune delle quali coperte), e un sistema di percorsi che si diramano attraverso tutto il lotto. È stata creata inoltre una pista d’atletica che gira tutto intorno al lotto e che è fatta con un materiale luminescente che riesce ad assorbire la luce del sole durante l’arco della giornata, per poi restituirla dal tramonto durante la notte, sotto forma di luminescenza blu
elettrico e che ne permette l’utilizzo anche nelle ore serali.
Il magazzino/officine Edyna è stato pensato come una collina verde che permette di ammirare e rendere protagonista l’ambiente circostante; sulla stessa si potranno svolgere attività all’aperto, saranno presenti aree giochi per bambini, un campo multiuso.
Da un punto di vista distributivo, ai piani terra degli edifici Alperia ed Edyna si troveranno le funzioni pubbliche, mentre ai piani superiori gli uffici, le aree relax/cucina e le sale riunioni: lo schema che si è scelto è quello di organizzare gli uffici dei dirigenti, le sale riunioni e la zona relax in una fascia verticale attorno al “nucleo solido”, mentre le fasce laterali sono dedicate agli uffici openspace. Il garage sotterraneo proposto ad un piano unico avrà colorazioni delle pavimentazioni differenti ed anche i vani scala saranno colorati in base alle funzioni (stessa colorazione degli edifici esterni) in modo da garantire chiarezza e orientabilità. La qualità dei vani interni è garantita dall’ottima illuminazione naturale, dall’ottimizzazione dell’acustica e dalla presenza di piante che fungono da regolatori naturali dell’umidità. Le partizioni interne sono realizzate con pareti mobili, che garantiscono un’ottima flessibilità agli spazi, modulabili in base alle esigenze.
Il comfort del lavoro è garantito dall’utilizzo di tecnologie interattive “ufficio smart”: sui vetri interni ed esterni ci saranno delle pellicole touch che permetteranno la regolazione della luce (gradient dei vetri), temperatura ecc.; tramite apps o e-mail sarà possibile prenotare le sale riunioni dove apparirà direttamente sulle pellicole poste all’esterno delle stesse l’informazione sulla prenotazione.