VIA PARMA

1st prize competition

Credits:
Arch. Marco Sette

Location: Bolzano (BZ)
Year: 2016 - in progress
Category: XXL, residential, competition

Collaborators:
Arch. Alexandr Platon
Arch. Agnese Alfonsi
Il complesso dei tre edifici esistenti si connota per una scarsa qualità architettonica, abbinata ad una mancanza d'identità dei singoli fabbricati, che sono tutti dello stesso colore, non permettendo la chiara identificazione dei diversi numeri civici. L'idea è stata quella di vivacizzare le facciate degli edifici inserendo delle cornici aggettanti, che oltre a dare una caratterizzazione architettonica e movimentazione, sono anche un elemento funzionale e protettivo, con i raffstore e le bocchette delle macchine di ventilazione integrate.
Ogni singolo edificio sarà caratterizzato da un colore di facciata differente, in modo da garantire riconoscibilità ed identità. I singoli ingressi sono stati valorizzati grazie ad una cornice di intonaco rigato, diverso da quello del resto della facciata, il quale crea un fuoco ottico che culmina nel grande numero civico.
La sopraelevazione è stata pensata come un
“cappello” con caratteristiche comuni sui tre edifici, con gli sporti che proteggono le facciate sottostanti e aumentano la qualità dei nuovi alloggi. Gli sporti sud sono stati volutamente realizzati più aggettanti, sempre nel rispetto delle distanze e della qualità dell'abitare. Le grandi vetrate dei nuovi alloggi, a triplo vetro, garantiscono inoltre un'ottima illuminazione e coibentazione termica, nonché vista sull'ambiente circostante.
Il perimetro della sopraelevazione è allineato con la parte sottostante, la finitura è realizzata con un intonaco rigato di colore comune sui tre edifici, che ne enfatizza l'orizzontalità.
Gli alloggi delle sopraelevazioni sono stati pensati in modo da poter sfruttare al massimo gli spazi, con le cucine e i wc contrapposti e con le colonne di scarico in linea con quelle sottostanti, al fine di abbattere i costi.